Chirurgia Maxillo facciale per i pazienti

La Chirurgia Maxillo-Facciale è una specialità medico-chirurgica (accessibile solo ai laureati in Medicina e Chirurgia) che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione e malattia degenerativa) e di problemi estetico-funzionali della faccia e dello scheletro facciale.

Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.

Più in particolare si occupa di:

1.    Artroscopia temporomandibolare
;

2.    Traumatologia della faccia, della bocca e dell’apparato dento-scheletrico maxillo-facciale;

3.    Correzione delle malformazioni congenite della faccia e della bocca (es. labiopalatoschisi)
;

4.    Correzione delle malformazioni e deformità cranio-maxillo-facciali
;

5.    Chirurgia ortognatica per la correzione delle malocclusioni e delle deformità dei mascellari;

6.    Chirurgia dell’orbita oculare (malformativa, traumatologica, oncologica, estetica);

7.    Chirurgia estetica della faccia (es. rinoplastica);

8.    Chirurgia oncologica oro-maxillo-facciale;

9.    Chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari e dello scheletro facciale
;

10.   Chirurgia orale e implantologia
;

11.    Chirurgia dell’articolazione mandibolare
;

12.    Distrazione osteogenetica delle ossa facciali e mascellari
;

13.    Chirurgia delle patologie infiammatorie dei mascellari e della faccia
;

14.    Chirurgia delle ghiandole salivari
;

15.    Chirurgia endoscopica dei seni paranasali
;

16.    Microchirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli, nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi)
.

La competenza specifica dello specialista comprende oltre a conoscenze generali di medicina e chirurgia, preparazione nei campi dell’odontoiatria, chirurgia plastica, otorinolaringoiatria, neurochirurgia.
 La maggior parte degli interventi di chirurgia maxillo-facciale vengono effettuati in regime di ricovero (day surgery o ordinario), le più importanti in anestesia generale, eventualmente con intubazione nasale o tracheostomia, data la complessità degli interventi.
 Altri interventi più semplici possono essere effettuati in regime ambulatoriale.

Domande Frequenti

Cos è la chirurgia maxillo facciale?

La chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le patologie a carico del distretto testa e collo.

Di cosa si occupa il chirurgo maxillo-facciale?

Il chirurgo maxillo facciale tratta tutte le patologie del distretto testa-collo. In particolare questa disciplina si occupa di oncologia cervico-cefalica, traumatologia, malformativa, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare, chirurgia dei progenismi (ortognatica), chirurgia orale ed implantologia, chirurgia estetica facciale, chirurgia cutanea testa collo.

Quale è il percorso formativo di un Chirurgo Maxillo Facciale?

Il chirurgo Maxillo Facciale è un laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Maxillo Facciale

Tumori benigni e maligni

Il cavo orale comprende numerosi organi che possono essere sede di tumori sia benigni che maligni. Cosa molto importante, solitamente, le cellule dei tumori benigni non invadono i tessuti circostanti e non si diffondono ad altre parti dell'organismo.

Malformazioni

Le malformazioni cranio-facciali, sono la conseguenza di un errato sviluppo dell’embrione durante il primo trimestre della vita intrauterina. Quanto più precocemente avviene l’anomalia di sviluppo, tanto più grave è la malformazione che si manifesta, fino a poter avere l’aborto spontaneo del feto.

Traumatologia

Un posto di primo piano nelle patologia coinvolgenti il distretto cranio maxillo facciale è certamente occupato dai traumi. Il cranio e la faccia in particolare sono infatti le regioni del corpo maggiormente esposte ad eventi traumatici ed è quindi comprensibile come il trattamento dei pazienti traumatizzati rappresenti in media il 30-40 % dell’ attività di una struttura di chirurgia maxillo facciale.

Chirurgia Ortognatica

La chirurgia ortognatica, o chirurgia dei mascellari, è quella branca della Chirurgia Maxillo-Facciale che permette la correzione di un ampio spettro di deformità o anomalie dello scheletro facciale e dei denti. Costituisce uno dei principali settori della Chirurgia Maxillo-Facciale.

Denti inclusi e cisti

I denti del giudizio, detti anche terzi molari, sono gli ultimi denti a comparire in bocca. Ciò si verifica generalmente tra i 17 e i 25 anni, "l'età della giudizio ". Un dente diventa incluso quando, per mancanza  di spazio nell’arcata dentaria,  la sua eruzione sono impedite dalla gengiva sovrastante, dall’osso o dalla presenza di un altro dente.

Russamento e Apnee Notturne OSAS

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (denominata anche semplicemente OSAS) è una condizione clinica caratterizzata da un elevato numero di episodi ostruttivi delle prime vie aeree, completi (apnee) e/o incompleti (ipopnee), durante il sonno.

Chirurgia estetica facciale

Premesso che qualsiasi intervento sulle strutture facciali comporta delle modificazioni dell’estetica del viso, lo specialista in chirurgia maxillo-facciale affronta anche la chirurgia più propriamente estetica della faccia.

Implantologia e Chirurgia pre protesica

La chirurgia preprotesica è quella branca della chirurgia oro-maxillo-facciale che affronta le problematiche relative alle atrofie, più o meno gravi, del mascellare superiore e/o della mandibola . In pazienti affetti da questa patologia, è spesso impossibile l’applicazione di una qualsiasi protesi dentaria, fissa o rimovibile, proprio per la scarsa quantità di osso.


Patologia articolazione temporomandibolare

Le articolazioni temporo-mandibolari (ATM)costituiscono quella parte dello scheletro facciale che permette i movimenti della mandibola nelle tre direzioni dello spazio.