A cura di 

Francesco Saverio De Ponte

2

EACMFS (European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery)


Comitato Esecutivo EACMFS:

  • President: Prof. Manlio Galie (Italia)
  • Past President: Prof. Julio Acero (Spagna)
  • Senior President (Elect): Dr Nicholas Kalavrezos (Grecia)
  • Junior President (Elect): Prof Stefaan Bergé (Paesi Bassi)
  • Secretary General: Dr Satheesh Prabhu (Regno Unito)
  • Editor in Chiefs: Prof. Emeka Nkenke (Austria)
  • Treasurer: Dr. Aakshay Gulati (Regno Unito)
  • Assistant secretary: Dr T Dormaar (Belgio)
  • Education & Training Officer: Prof. Christos Perisanidis (Grecia)
  • Media Development Officer: Dr. J Gonzalez Lagunas (Spagna)
  • Executive Advisor: R. Tieghi (Italia)
  • Executive advisor: Prof. Klaus-Dietrich Wolff (Germania)
  • Research: Prof. Sylvie Testelin (Francia)
  • UEMS Liaison Officer: Prof. Frank Holzle (Germania)

L’ EACMFS è stata fondata nel 1970 da un gruppo di chirurghi europei innovativi desiderosi di far progredire la specialità. È diventato il gruppo professionale più importante e rispettato per la specialità in Europa e ha un alto profilo in altre parti del mondo. L’obiettivo principale era quello di adoperarsi per garantire che la formazione specialistica in chirurgia orale e maxillo-facciale fosse basata su solide basi di doppia qualificazione medica e odontoiatrica e su una formazione di base in chirurgia.

Gli obiettivi dell’Associazione sono di promuovere a livello internazionale la Chirurgia cranio-maxillo-facciale e tentare di stabilire requisiti di formazione uniformi in Europa e incoraggiarli in tutto il mondo.

Questa Associazione continua a sostenere la necessità dell’acquisizione di qualifiche professionali registrabili sia in medicina che in odontoiatria, seguite da una formazione chirurgica di base e specialistica come previsto dalla Direttiva UE 2005/36/CE e dai suoi allegati.

La responsabilità dell’armonizzazione delle qualifiche e della formazione è passata dalla Sezione di Chirurgia e stomatologia oro-maxillo-facciale dell’Unione europea (UEMS) che ha pubblicato una Carta sulla formazione dei medici specialisti in OMFS nel 1994.

Con l’istituzione del Consiglio europeo per OMFS (Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale) (EBOMFS) sono state introdotte nel 1996 le valutazioni RQ (Recognition of Qualification) portando alla qualifica di Fellow of the EBOMFS*. L’EACMFS opera in stretto collegamento con questi organismi e le valutazioni RQ si svolgono in contemporanea con i Congressi dell’EACMFS.

EACMFS è prima di tutto una società scientifica che mira a:

  1. Facilitare l’accesso all’istruzione a tutti i livelli di esperienza (dal tirocinante allo specialista qualificato)
  2. Fornire un portfolio di corsi didattici
  3. Promuovere gli scambi tra le unità
  4. Riunire i colleghi per condividere e far progredire le competenze cliniche

La formazione deve essere conforme agli standard pubblicati di volta in volta dall’UEMS per la Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale.

Le autorità accademiche e professionali degli Stati membri dovrebbero essere incoraggiate tenendo conto dell’apprendimento pregresso ottenuto durante l’acquisizione della prima qualifica professionale, medicina od odontoiatria, e ad effettuare una valutazione del credito formativo da attribuire al secondo grado. Data la sostanziale sovrapposizione tra i curricula dei corsi di laurea in medicina ed odontoiatria, questa Associazione ritiene che ciò dovrebbe normalmente consentire di abbreviare il percorso di studio.

L’EACMFS ha dato vita ad una propria rivista scientifica ufficiale “The Journal of Cranio-Maxillofacial Surgery” nella quale si tratta di ogni argomento relativo alla chirurgia Testa-Collo, affrontando e discutendo delle patologie nei diversi aspetti. (https://www.eacmfs.org/journal-2/) La società Europea organizza come evento principale un consenso internazionale con cadenza biennale. L’ultimo incontro si è tenuto mediante webinar per restrizioni correlate alla pandemia sostenuta da infezione da Sars-Cov2.

Il prossimo Congresso ufficiale dell’EACMFS è programmato nelle date del 27-30 Settembre 2022 nella città di Madrid in Spagna, sede del presidente in carica Prof. Julio Acero (https://www.eacmfs.org/congress/future-congresses).

Francesco Saverio De Ponte

Italian Councilor EACMFS

Manlio Galiè

President Elect EACMFS