European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery

European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery

A cura di Giorgio Iannetti e Giovanni dell'Aversana Orabona

L’European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery ha lo scopo di verificare, mediante un esame scritto ed orale, il livello di formazione teorica e pratica dei chirurghi maxillo-facciali che hanno conseguito il titolo di specialista in CMF nei diversi Paesi EU. L’EBOMFS stabilisce gli standard di formazione e le linee guida per conseguire il titolo di Fellow in Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale. L’European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery è composto da delegati, rappresentanti degli organi di formazione professionale, accademici e non accademici, nominati dalle Associazioni professionali e scientifiche Oro-Maxillo-Facciali nazionali. La certificazione EBOMFS, conferisce il titolo di "Fellow of European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery, Head & Neck Surgery". L'EBOMFS RQ (Recognition of Qualification) Assessment è organizzato con cadenza biennale dal 1996 e si svolge contemporaneamente al Congresso dell'EACMFS (Associazione Europea di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale). Da quando è stato istituito, oltre 659 candidati provenienti da diversi paesi europei, e tra questi 73 provenienti dall’Italia, hanno conseguito il titolo di Fellow of the EBOMFS Le precedenti valutazioni sono state effettuate nel 1996 a Zurigo, 1998 ad Helsinki, 2000 ad Edimburgo, 2002 a Münster, 2004 a Tours, 2006 a Barcellona, 2008 a Bologna, 2010 a Bruges, 2012 a Dubrovnik, 2014 a Praga, 2016 a Londra, 2018 Monaco e nel 2021 a Madrid. Gli obiettivi della valutazione sono stati definiti nelle Linee Guida Europee per la Formazione Specialistica in Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale e comprendono l'anamnesi, la prevenzione, l'esame clinico, il trattamento e la riabilitazione delle patologie congenite e acquisite del cranio, del viso, della cavità orale, dei mascellari e del collo. Le patologie acquisite possono derivare da malattie, malformazioni, tumori, traumi, degenerazione ed invecchiamento.

Fellow of the European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery

I Chirurghi Maxillo-Facciali che avranno superato la valutazione RQ saranno certificati dall'EBOMFS e potranno utilizzare il titolo di Fellow of the European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery (FEBOMFS). Possono partecipare alla valutazione tutti i Medici Specialisti in Chirurgia Maxillo-Facciale, riconosciuti nel paese europeo in cui si esercita la professione. Lo scopo di tale valutazione è stabilire standard di eccellenza clinica nel nostro campo a livello europeo. Questa è un'opportunità per testare le conoscenze e ricevere un certificato di riconoscimento scientifico delle capacità come chirurgo Oro- Maxillo-Facciale. Esso consente di interagire e mantenere i contatti con i principali opinion leader della nostra specialità, nonché di diventare membro del club EBOMFS. Al termine della valutazione, se positiva, viene rilasciato un diploma durante una cerimonia di premiazione con i membri esecutivi del l’EBOMFS ed i commissari dell’esame.


L'Unione Europea dei Medici Specialisti (UEMS) è la più antica organizzazione medica in Europa. Con l'attuale adesione di 34 paesi, è un’organizzazione che rappresenta le associazioni nazionali di medici specialisti nell'Unione Europea e nei Paesi associati. La sua struttura è composta da un Consiglio operante attraverso 39 Sezioni Specialistiche e dalle loro Commissioni Europee, che si occupano di formazione nelle rispettive Specialità e rappresenta oltre 1,6 milioni di medici specialisti in tutte le diverse specialità. Un comitato esecutivo composto dal Presidente, dal Segretario Generale, dal Funzionario di Collegamento e dal Tesoriere, è responsabile dell'ordinario funzionamento dell'organizzazione. Con i suoi documenti concordati, l'UEMS stabilisce gli standard per la pratica sanitaria di alta qualità che vengono trasmessi alle autorità e alle istituzioni dell'UE ed alle associazioni mediche nazionali stimolandole e incoraggiandole ad attuare le sue raccomandazioni.

Possono accedere alla valutazione dell’EBOMFS solo i candidati che, hanno dimostrato di essere specialisti riconosciuti in Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale e che sono stati riconosciuti al momento dell'Assessment RQ in uno qualsiasi dei paesi membri a pieno titolo dell'UEMS. I candidati per l'Assessment R.Q. devono soddisfare uno dei seguenti tre criteri: Specialisti riconosciuti in chirurgia orale e maxillo-facciale con laurea in medicina e odontoiatria. Specialisti riconosciuti in chirurgia orale e maxillo-facciale con laurea in medicina. Specialisti riconosciuti in chirurgia orale e maxillo-facciale basati su una laurea in odontoiatria, a condizione che questo specialista abbia anche una laurea in medicina.

La valutazione è composta da due parti:

Fase 1. Curriculum vitae (CV) e Logbook, ovvero la certificazione del candidato degli interventi chirurgici eseguiti personalmente inclusi gli ultimi due anni di formazione specialistica.

Fase 2. Esame con domande a risposta multipla (MCQ) ed esame orale.

La valutazione del CV/Logbook sarà effettuata dal Comitato Scientifico dell’EBOMFS. I candidati saranno informati se accettati o meno per la seconda fase almeno 2 mesi prima della data del MCQ e della prova orale. La comunicazione avverrà tramite e-mail.

1) Curriculum Vitae

La valutazione sarà effettuata mediante valutazione dei seguenti titoli: Tesi di dottorato, diploma di dottorato di ricerca, posizione accademica, attività di ricerca e risultati accademici raggiunti. Pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Presentazioni a convegni nazionali e internazionali. Partecipazione a convegni e corsi ECM.

2) Attività clinica (Logbook)

Interventi chirurgici eseguiti di chirurgia maggiore, intermedia e minore.

3) Esame con domande a risposta multipla (MCQ Exam)

L'esame MCQ si svolgerà prima dell'esame orale. La valutazione del MCQ sarà proporzionale, ovvero i punti finali assegnati saranno in relazione alle risposte corrette. Il numero totale di MCQ è 50 + 5. Sarà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, non sarà assegnato nessun punteggio negativo per le risposte errate. EBOMFS si riserva il diritto di analizzare statisticamente i risultati MCQ e di omettere una domanda se non è selettiva. Tutti i partecipanti procederanno alla prova orale. I candidati non partecipanti al MCQ non possono sostenere la prova orale. L'esame MCQ sarà in lingua inglese.

4) Esame orale

a) Caso Clinico. Ogni candidato deve essere pronto a presentare tre casi personali ben documentati utilizzando un powerpoint. La giuria ne selezionerà uno da presentare in 15 minuti, discussione inclusa. Il candidato deve portare il suo laptop/tablet.

b) Domande e discussioni che coprono l'intero ambito della specialità (40 minuti).

Le lingue disponibili per l'esame orale sono inglese, francese, tedesco o spagnolo.


Soci che hanno conseguito il titolo di Fellow of European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery EBOMFS


1996 Zurigo
 
Sid BerroneTorino
Salvatore ParascandoloNapoli
Paolo RonchiComo


2006 Barcellona

 
Evaristo BelliRoma
Raffaelle De SantisNapoli
Flavio GovoniRoma
Massimo RobionyUdine
Fabrizio SpallacciaTerni
Valentino ValentiniRoma


2008 Bologna

 
Alberto BianchiCatania
Bernardo BianchiParma
Andrea CassoniRoma
Luigi ColomboMilano
Giacomo De RiuSassari
Enzo FacciutoNapoli
Ugo GambaBologna
Paolo GennaroSiena
Roberta GobbiSassari
Francesco LaganàGenova
Francesco LongoSan Giovanni Rotondo
Giorgio NovelliMilano
Pasquale PiombinoNapoli
Tito PoliParma
Olindo ProcopioTreviso
Salvatore SembronioUdine
Stefano SteaBologna
Corrado ToroRagusa
Claudio UngariRoma

 

2010 Bruges

 
Paolo ArangioRoma
Filippo GiovannettiRoma
Riccardo GirottoAncona
Marco MessiAncona

 

2012 Dubrovnik

 
Giovanni Dell'Aversana OrabonaNapoli
Manlio GalieFerrara
Giulio GaspariniRoma
Ettore LupiL'Aquila
Fabio MazzoleniMilano
Nicola PederneschiSan Giovanni Rotondo
Dimitri RabbiosiMilano

 

2014 Praga

 
Giovanni BadaliBologna
Alberto BedogniPadova
Valerio RamieriRoma
Giuseppe SpinelliFirenze
Alessia SpinzaGenova
Achille TarsitanoBologna
Valentina TerenziRoma

 

2016 Londra

 
Stefano ValsecchiComo

 

2018 Monaco

 
Vincenzo AbbateNapoli
Ikenna Valentine AbohFrosinone
Paola BonavolontàNapoli
Marco Della MonacaRoma
Guido GabrieleìSiena
Gian Marco PrucherBologna

 

2021 Madrid

   
Michele Di CosolaFoggia
Luca FerrariBrescia
Katherine Ann PiacentileVicenza
Resi PucciRoma


Contact information

The UEMS Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery, EBOMFS


President

Dr. B. Kovacs
Av du Parc 132, B-1190 Brussels, Belgium
e-mail: blaise.kovacs@ebomfs.eu


Vice President

Prof. Paulo Valejo Coelho 
Portugal
e-mail: paolo.coelho@ebomfs.eu


President of the Scientific Committee EBOMFS

Dr. Henri Thuau
Switzerland
e-mail: henri.thuau@ebomfs.eu


Secretary

Prof. Dr. Risto Kontio

Haartamaninkatu 4E 00029 HUS, Finland
e-mail: risto.kontio@ebomfs.eu


Honorary Chair

Prof. Dr. Carlos Navarro Vila

60, Maria de Molina, 4° Izqda E – 28006 Madrid, Spain
e-mail: cnavarro.vila@ebomfs.eu



Liaison Officer

Prof. Dr. Dr. Frank Hölzle


Germany
e-mail: frank.holzle@ebomfs.eu


Treasurer ad interim

Dr. Blaise Kovacs
Av du Parc 132, B-1190 Brussels, Belgium
e-mail: blaise.kovacs@ebomfs.eu

Account of EBOMFS

Name of the account: AISBL UEMS/EBOMFS

IBAN: BE88 0017 0368 3041

Bank: BNP Paribas Fortis

BIC: GEBABEBB