A cura di

Davide Sozzi

ab9daaa2167d11b8b19584e1d2ac9efe

UEMS


a cura di Davide Sozzi

Presentazione


L’Unione Europea dei Medici Specialisti (UNION EUROPÉENNE DES MÉDECINS SPÉCIALISTES – UEMS) è la più antica organizzazione medica in Europa poiché ha celebrato il suo 60° anniversario nel 2018. Con un’attuale adesione di 40 paesi, è l’organizzazione rappresentativa delle associazioni nazionali di medici specialisti nell’Unione Europea e dei paesi associati. La sua struttura è composta da un Consiglio responsabile e operante attraverso 43 Sezioni Specialistiche e i loro Consigli Europei, che si occupano della formazione nelle rispettive Specialità e che incorporano rappresentanti del mondo accademico (Società, Collegi e Università). Un Esecutivo composto dal Presidente, dal Segretario Generale, dall’Ufficiale di collegamento e dal Tesoriere, è responsabile del funzionamento ordinario dell’organizzazione. UEMS rappresenta oltre 1,6 milioni di medici specialisti in tutte le diverse specialità. Ha inoltre forti legami e relazioni con le Istituzioni Europee (Commissione e Parlamento), le altre Organizzazioni Mediche Europee indipendenti e le Società Medico/Scientifiche Europee (National Medical Associations – NMA) Con i suoi documenti concordati, l’UEMS stabilisce gli standard per la pratica sanitaria di alta qualità che vengono trasmessi alle autorità e alle istituzioni dell’UE e alle associazioni mediche nazionali stimolandole e incoraggiandole ad attuare le sue raccomandazioni.

Gli obiettivi UEMS si concentrano su tre aspetti principali:

 

Rappresentazione speciale e impostazione degli standard

  • Promuovere gli interessi di ogni specialità medica
  • Definire gli standard medici europei in ogni specialità medica
  • Promuovere il più alto standard di formazione a livello europeo

Patrocinio

  • Raccomandazione politica su iniziative e legislazione dell’UE
  • Fornire competenze alle istituzioni dell’UE
  • Coinvolgimento in progetti finanziati dall’UE
  • Promuovere le attività e le politiche UEMS

Accreditamento specialistico

  • EACCME: Sviluppare la valutazione della qualità degli eventi educativi dal vivo e dei materiali di e-learning a livello dell’UE
  • ECAMSQ: Garantire la valutazione della qualità della competenza dei medici specialisti
  • EACQM: Migliorare la gestione della qualità nell’assistenza medica

Direttivo e struttura


Nell’ambito della riunione del Consiglio UEMS tenutasi a Londra il 18-19 ottobre 2019, è stato eletto un nuovo esecutivo allargato che si è effettivamente insediato il 1° gennaio 2020 per un mandato di quattro anni.

Specialità mediche


L’UEMS rappresenta più di 50 discipline mediche attraverso vari enti e strutture. Le più importanti sono le 43 Sezioni Specialistiche, che rappresentano specialità riconosciute autonomamente tra cui è inclusa la Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale (Oral and Maxillo-Facial Surgery OMFS) al fine di definire gli standard europei di istruzione e formazione medica. Contribuiscono inoltre al lavoro dei Comitati Congiunti Multidisciplinari (MJC) che si occupano di campi di natura multidisciplinare.

La sezione Oral and Maxillo-Facial Surgery (OMFS)


Le due specialità chirurgiche che includono la “chirurgia facciale” sono la chirurgia orale-maxillo-facciale con laurea in Odontoiatria con o senza Medicina (Dental Oral-Maxillo-Facil Surgery DOMFS) e la chirurgia maxillo-facciale con la sola laurea in Medicina (Maxillo-Facial Surgery MFS). All’interno dell’UEMS queste specialità rientrano nella Sezione di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale (OMFS). L’inclusione di queste due categorie si è resa necessaria in quanto a livello dei Paesi Europei non esiste univocità in merito ai titoli di studio per questa disciplina.

In blu sono indicate le Nazioni in cui per la specializzazione è richiesta la doppia laurea (Odontoiatria e Medicina) o la sola laurea in Odontoiatria. In Rosso Le Nazioni in cui è richiesta la laurea in Medicina per la specialità. In Italia la Società Scientifica che ha un delegato nella sezione OMFS è la SICMF.

Attività recenti della sezione OMFS


OMFS European Training Requirement (ETR)

Questo importante documento di 207 pagine è stato approvato il 23 ottobre 2021 a Cipro dall’UEMS Advisory Board e dal UEMS Council diventando così un documento ufficiale. Gli UEMS ETR contengono indicazioni in merito alle competenze, le conoscenze e il Log-book necessari per il percorso di Training Europeo, ma non mirano a sostituire i curricula nazionali sviluppati dalle autorità competenti che definiscono il contenuto e il percorso della formazione post-laurea nei propri Stati. L’obiettivo dell’UEMS è quello di indicare le conoscenze e le competenze che dovrebbero essere raggiunte dai tirocinanti nei Paesi UE/SEE comprese le competenze organizzative dei centri di formazione. L’adattamento degli ETR UEMS alle condizioni locali garantisce la massima qualità della formazione specialistica e ogni stato può includere requisiti aggiuntivi, a seconda delle esigenze dei singoli stati. Gli UEMS ETR sono sviluppati sulla base della formazione specialistica medica nei paesi dell’UE/SEE ma sono applicabili e pertinenti a livello globale e possono essere implementati in qualsiasi paese a livello di organizzazione e formazione specialistica.

Multi-Disciplinary Joint Committee (MJC) Head and Neck Surgery

La creazione di questo gruppo interdisciplinare Testa e Collo, in cui tutte le specialità sono benvenute, crea un forum per il lavoro collaborativo a beneficio dei nostri pazienti in futuro. Queste sono le sezioni specialistiche che hanno espresso interesse ad essere inserite nel gruppo che è stato costituito il 23 ottobre 2021 a Cipro:

  • Dermatologia-Venereologia
  • Neurochirurgia
  • Chirurgia oro-maxillo-facciale
  • Otorinolaringoiatria
  • Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica • Medicina Fisica e Riabilitativa
  • Chirurgia
  • Chirurgia vascolare

La creazione del MJC Head and Neck Surgery è solo il primo passo. Ulteriori sviluppi saranno conseguenza del lavoro che verrà svolto dalle Sezioni partecipanti.

Contatti


UEMS OMFS SECTION
https://omfsuems.eu/default.aspx

Delegato Italiano Sezione OMFS
Prof Davide Sozzi
uems_itadelegate@sicmf.org